Travel+Leisure – portale diretta filiazione di una famosa rivista di viaggi in auge dagli anni settanta – ha emesso, con tutte le premesse di indipendenza, accuratezza, imparzialità, fact checking e distanza dagli sponsor, il verdetto dei suoi lettori riguardo la classifica delle migliori città europee da visitare per il 2022. Ad essere valutati sono storia, monumenti, attrazioni, cibo, accoglienza, shopping e valore complessivo.
Ebbene Roma compare nel top ten al quinto posto. Chi dovesse sorprendersi scontento per questa posizione può consolarsi sapendo che il primo posto tocca ad una città comunque italiana, Firenze, e che Roma supera altre capitali come Lisbona, Madrid e Vienna, anche se al secondo, terzo e quarto posto ci sono rispettivamente Istanbul (Turchia), Siviglia (Spagna) e, tutta da scoprire, Budrum (Turchia), l’antica Alicarnasso, patria di Erodoto e da tempo rinomata stazione turistica.
Consola meno guardare la classifica delle migliori 25 città turistiche al mondo, redatta dalla rivista in base alle esperienze di viaggio dei lettori, che vede precipitare la Città Eterna addirittura al diciottesimo posto.
Lascia un commento