Roma passa dall’undicesimo al quinto posto nel World’s Best Cities edizione 2025, la classifica delle città con oltre un milione di abitanti più attrattive per turisti, investitori e residenti. La speciale graduatoria realizzata dalla multinazionale della consulenza Resonance raccoglie e dà un senso ai dati oggettivi e soggettivi raccolti da tutte le fonti, ufficiali o meno, compresa la grande mole di reazioni postate sui social network turistici e generalisti e i sondaggi fatti in proprio.
Il metro di giudizio alla base della classifica è suddiviso nei macro-criteri Livability (vivibilità), Lovability (amabilità, intesa come qualità e quantità di eventi, attrazioni, esperienze, cultura, cibo, accoglienza e tutto quanto la città offre ai visitatori, tenendo conto delle recensioni di questi ultimi sui social network), Prosperity (prosperità intesa come livelli di ricchezza, attività economiche, istruzione, occupazione ecc.). Una spiegazione dettagliata sulla metodologia adottata la trovate su https://www.worldsbestcities.com/methodology-worlds/.
Meglio di Roma nel mondo per il 2025, in ordine crescente di classifica, Londra, New York, Parigi, Tokio e Singapore. In ogni caso Roma compare al quarto posto nella speciale classifica tra le migliori città Europee (Europe’s 100Best Cities) e conserva il primissimo posto nel settore della ristorazione.
Lascia un commento