La Swift Direct Blinds è solo un stimata azienda inglese che da cinquant’anni produce tende, ma l’Aesthetic Cities Index, la classifica che stila per valutare la bellezza delle capitali del mondo, può essere presa in considerazione per criteri e metodi. Si sa, l’attrattiva estetica e il fascino di un luogo, di un monumento, di un insieme di edifici, pertiene la loro storia e una buona dose di giudizio personale dell’osservatore; oggi però i social network permettono facilmente la conta, data per non manipolata, di un gran numero di giudizi personali.
Accanto al numero di punti d’interesse delle capitali (da Tripadvisor) ogni 100.000 abitanti e al loro numero di siti patrimonio dell’umanità (da Wikipedia), la classifica prende in considerazione i numeri di posts che le riguardano su Instagram e su Tik Tok (con tag #beautiful(location), #(location)wiews, #beautiful e #wiews), e il numero di ricerche con cui sono trovate su Google con le parole chiave beautiful+location, aesthetic+location, location+beautiful, location+aestethic, location+wiews. Quindi fa una media ed esprime un punteggio in decimi.
E dunque Roma risulta seconda per numero di siti patrimonio dell’umanità (prima tra le grandi capitali del mondo), nona per il numero di punti d’interesse ogni 100.000 abitanti, quinta per numero di posts su Instagram, terza per numero di posts su Tik Tok, sesta per numero di ricerche su Google, quindi prima al mondo per attrattiva estetica. Dietro ci sono Parigi e Londra.
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