Le limitazione al traffico nella Fascia Verde dei veicoli più inquinanti che scadevano il 30 giugno sono stati prorogati fino al 31 ottobre 2023. Secondo l’ordinanza n. 76/2023, che riprende esattamente Ordinanza n. 27/2023, non potranno circolare nella zona interessata dal lunedì al sabato (festivi esclusi), 24 ore su 24, gli autoveicoli a benzina e gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2 e gli autoveicoli a gasolio Euro 3. Divieto valido anche per ciclomotori e motoveicoli, benzina e a gasolio Pre-Euro 1 ed Euro 1.
Non rientrano nel provvedimento i veicoli dotati di contrassegno per gli invalidi, i mezzi del trasporto pubblico, quelli addetti alla pulizia della città, i veicoli della Protezione civile, dell’emergenza verde e degli interventi urgenti per il decoro urbano. Inoltre sono esenti dal divieto i mezzi di polizia e sicurezza, emergenza e soccorso, compreso quello stradale, i veicoli di pronto intervento manutentivo svolti direttamente dall’Amministrazione Capitolina o per conto di essa.
Infine ancora escluse dal divieto le auto del corpo diplomatico e quelle con targa S.C.V. e C.V. Ai veicoli definiti d’epoca è consentito l’accesso alla Fascia Verde soltanto in caso di eventi autorizzati dalle autorità.