Rinviata attivazione Ztl Fascia Verde prevista dal 01 novembre 2023
Dietro-front. Sospesi, ancora per un anno, alcuni dei divieti e delle limitazioni più impattanti al traffico di veicoli all’interno della così detta Fascia Verde; nuove limitazioni e divieti introdotti dalla Delibera 371/2022, e già sospesi fino al 31 ottobre dall’Ordinanza n. 27/2023 del febbraio 2023.
Alla fine, dopo le proteste dei cittadini e una lunga controversia sulla opportunità delle limitazioni tra Regione Lazio e Roma Capitale, il Comune ha deciso di non accendere i varchi Ztl istallati sul confine della Fascia Verde, che a partire dal 1 novembre 2023 avrebbero automaticamente controllato e sanzionato gli accessi, tra gli altri, dei veicoli diesel Euro 4 e di quelli a benzina Euro 3. Naturalmente restano i divieti previgenti a quelli ulteriori indicati nella delibera, anche se non monitorati da un sistema tecnologico di controllo automatico ed immediato.
Con l’obiettivo di rendere meno traumatico per gli automobilisti la transizione, e preparando altre misure, quali il Move-in (già attivo ad esempio in Lombardia), Roma (i suoi amministratori) prende tempo, sempre ben consapevole comunque delle salatissime multe che la UE commina agli stati in cui si trovano aree dove non vengono rispettati i limiti massimi di certi inquinanti, e dubbiosa che, secondo alcuni interpretazioni dei dati, in effetti quei limiti non li stia rispettando.