Al terzo anno consecutivo Motori – Festival dell’Intelligenza Collettiva, una manifestazione che si tiene a Roma il 26 e 27 ottobre 2012 presso il teatro Palladium e che è prodotta da CNA NeXT, un iniziativa dei giovani imprenditori aderenti alla CNA, la Confederazione Nazionale Artigiani, tra le organizzazioni più importanti della piccola impresa in Italia. Per capire di che si tratta dobbiamo convenire sull’assioma che la felicità dipende dal lavoro e dall’impresa, anche piccola; che il lavoro e l’impresa lo creano le idee, sempre nuove, sorprendenti, a cui nessuno aveva pensato prima e che fecondino da sé un mercato; infine che su internet, la rete gravida di nuovi modi di rapporti sociali, queste idee possano essere partorite, come un imprevedibile e inconscio precipitato alchemico, dall’incontro tra le conoscenze, i bisogni e le aspirazioni di quelli che vi aderiscono, nuovi imprenditori e potenziali clienti che siano.
Insomma se voglio le scarpe spaiate per colore, che s’illuminano alle prime ombre serali, e mi dicano quando è ora di riposarsi, è probabile che le voglia solo io o pochi altri e dunque avrò il diritto che qualcuno le inventi e me le produca: La rete come filtro raffinatissimo delle nostre personalità servirebbe paradossalmente alla formazione di un’intelligenza collettiva.
Se partiamo da questo assunto potremo splendidamente goderci i futurologi Bruce Sterling e Derrik De Kerckhove, le nuove startup, il racconto delle imprese della Baricchiana scuola di scrittura Holden attraverso la voce dell’attore Luca Argentero, e persino l’incontro sul tasso di connettività contenuto nei concetti di squadra e orchestra tra Nicola Piovani e Zdenek Zeman. Non sappiamo se i tifosi romanisti di questi tempi ne saranno contenti. Il programma qui e qui il canale Youtube di CNA NeXT.
Lascia un commento