MANGIARE E BERE AL TUSCOLANO CINECITTA’/Le Bollicine di Sara cantina bistrot. In origine l’Enoteca Bomprezzi, un’autorità a Roma per vino e distillati, dal 1957 avamposto sulla Tuscolana di una famiglia marchigiana che possiede anche un’azienda agricola a Jesi. Poi un salto convinto nella ristorazione di qualità. I proprietari e coniugi Alessandro Mirizzi e Sara Blandamura, con l’aiuto e i consigli dello chef Fabio Toso e l’ingaggio operativo del giovane chef pugliese Domenico Abbrescia, ma soprattutto forti di un negozio Bomprezzi con 4000 bottiglie diverse tra vini e spumanti, hanno aperto a marzo del 2019 Le Bollicine di Sara Bistrot e Cantina.
La generosa cantina, dalla quale fino alle 20.00 le bottiglie sono acquistabili a prezzo di enoteca, senza sovrapprezzo da ristorante, offre spumanti dalle zone Franciacorta, Trento Doc e Champagne, con i marchi Dom Pérignon, Vouette & Sorbèe, Bruno Paillard, Ca’ del Bosco, Bellavista, Giulio Ferrari ed altri; vini dal nome internazionale come Gaja, Sassicaia, Aldo Conterno, Biondi Santi e Valentini e quelli di aziende piccole, attente al territorio, tra i quali il Verdicchio prodotto a Jesi dalle aziende di famiglia Montecappone e Mirizzi. Non mancano proposte da dessert provenienti da tutto il mondo.
Su questa premessa una cucina varia, per tutti i gusti (c’è un menu per bambini), che va dalle merende a base di Thé e tisane del pomeriggio, all’aperitivo, sino alla cena. Piatti di carne, di pesce (caldi e freddi) e vegetariani. Cruditè (ostriche, gamberi, scampi, fasolari, cannolicchi e tartufi di mare e salicornia), Tagliolini all’uovo con polpa di ricci e burrata, Frisella con carpaccio di astice, crema di pomodoro, olive di Gaeta e cicerchie, Polpo e patate al dragoncello e bottarga di muggine; per la carne spiccano la Battuta di fassona piemontese con mela verde e coulis di lamponi e le Polpette di Sara con caciocavallo podolico e crema di sedano rapa. Inoltre taglieri di salumi, formaggi, latticini e prelibatezze ittiche con i marchi Calvisius, Upstream, Spigaroli e Carmasciando, accompagnati a pane fatto in proprio. Dolci assortiti per la merenda e per il dopo cena. Il tutto in un locale dalle tonalità legnose e fiorite e dall’atmosfera intima.