La Travellers’ Choice Best of the Best 2023 di Tripadvisor incorona Roma come la migliore destinazione gastronomica al mondo (Best Food Destinations) in una top 20 per altro dominata dalle città italiane.
Il più importante sito di recensioni turistiche stila le sue classifiche annuali, lo ricordiamo, in base alla qualità e alla quantità di recensioni e punteggi assegnati in un intero anno dai viaggiatori ad alloggi, destinazioni, spiagge, attrazioni, ristoranti, compagnie aeree ed esperienze, suddividendole successivamente per categorie e aree geografiche. Tra le destinazioni turistiche quindi, nella categoria Food, Roma si piazza al primo posto nel mondo per gradimento dei viaggiatori.
Da notare che Roma raggiunge uno spettacolare quarto posto mondiale anche nella categoria Destinazioni Famose (Popular Destinations), alle spalle di Dubai, Bali e Londra, ma davanti a Parigi. Preoccupante invece la completa, quasi inspiegabile assenza dalla top 25 della categoria Migliore destinazione per la cultura (Best Places for Culture), a meno che la presenza tra le destinazioni famose non escluda quella in altre categorie, oppure che il termine “cultura” sia inteso in senso molto più largo rispetto a quello che normalmente si riferisce a musei, archeologia, storia, concerti, spettacoli e manifestazioni.
Lascia un commento