Nel 1963 Pier Paolo Pasolini, andando in giro per l’Italia a cercare le ambientazioni più degne per il suo Vangelo secondo Matteo, utilizzava i mezzi di ripresa a disposizione per filmare, ovunque andasse, la gente di ogni estrazione e ceto, mentre rispondeva alle sue domande su amore e sesso; assolutamente oltre i tempi. Ne veniva fuori un quadro degli italiani tarlato di ignoranza, pregiudizio e superstizione, ma vero. Un uguale bagno di verità ci servirebbe oggi, stretti come siamo tra la convinzione di esserci in ogni forma emancipati – il che ci rende incapaci di formulare un nostro pensiero, non solo su cosa sia l’amore – e la necessità del sistema di darci al contrario delle idee sicure da monetizzare, anche sull’amore. Al cinema Trevi, la Cineteca nazionale, Comizi d’Amore di Pier Paolo Pasolini. Segue dibattito con Laura Delli Colli, Sveva Avveduto, Luciana Castellina, Marco Tullio Giordana, Ugo Gregoretti.[Continua]
Bach rivive in Ramin Bahrami
Il respiro universale di certa musica in questo pianista nato nella Teheran ancora persiana, fuggito unidicenne dall’Iran dopo l’uccisione del padre da parte degli Ayatollah, trapiantato in Italia, in Europa, prima ad imparare, rendendo vera la propria vita, e poi ad insegnarci il Bach amato fin da bambino. Ramin Bahrami dal 16 al 21 febbraio 2013 presso l’Auditorium Parco della Musica, insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Andrea Battistoni, ci farà di nuovo vibrare sulla grande musica per tastiera del compositore tedesco, caposaldo della nostra cultura, con la Suite per orchestra n.3 BWV 1068, contenente la sigla per eccellenza di Piero Angela, il Concerto in fa minore BWV 1056, il Concerto in re minore BWV 1052, con l’innesto,apparentemente fuori tema ma lenitivo dei Quadri di una Esposizione di Musorgskij. Letture ritmiche modernissime di un compositore per sempre moderno.[Continua]
Alla Sapienza la ricerca diventa impresa
Il 28 febbraio scadono presso l’Università la Sapienza di Roma i termini per iscriversi a RED, Research Enhancement & Development, in altre parole un master rivolto a 20 neolaureati di qualunque area che insegna a produrre brevetti, idee imprenditoriali e nuove imprese da risultati di ricerca accademica che molte volte non vedrebbero applicazione concreta. Se la parola magica per l’economia e per la competizione è innovazione, intesa anche come possibilità di guadagno, questa iniziativa, rivolta non solo al campo biomedico e scientifico, ma anche umanistico, può esserne un buon esempio. Start up ma anche collaborazione con aziende già esistenti. L’anno scorso, per dare un idea, tra i 19[Continua]
Creatività under 35 all'Ex-Mattatoio
Factory è lo spazio dell’ex-mattatoio attrezzato per arte, performances, spettacoli e musica che il Comune di Roma offre gratuitamente alla creatività dei giovani sotto i 35 anni. Dall’8 febbraio al 3 marzo 2013, 90 progetti artistici sotto ogni forma, scelti da una giuria di giovani esperti tra i circa 160 progetti presentati in un concorso a dicembre 2012, saranno in mostra sui 1500 metri quadri dello spazio espositivo della Galleria delle Vasche. Tra essi 50 opere tra fotografie, dipinti, video e installazioni, 25 performance teatrali, 15 concerti tra musica classica, jazz, rock ed elettronica, e una proiezione di 15 film tra cortometraggi e video d’arte. Il cosiddetto Festival della Creatività. La quantità fa sperare in idee nuove.[Continua]
La fattoria fa gli animali
La scultrice Patrizi Lottini presso Sala Santa Rita, da oggi fino al 2 marzo 2013, espone gratuitamente le sue sculture composte in figura di animale da materiali metallici di risulta, quanto rimane di antichi attrezzi di lavoro, come di parti di veicoli agricoli, ammucchiati o sepolti nel terreno, che la sua fattoria in Maremma, come tutte le fattorie, nascondono in quantità. Lumache, tartarughe, galli, istrici, sono in realtà ripiegature e assemblaggi di vanghe, badili, zappe, forconi, ma pure parti di rottamati trattori e vecchie automobili, con tutta la loro ruggine e memoria. Un operazione non semplice; e non ci[Continua]