La Scuola Nazionale di Cinema Centro Sperimentale Cinematografia indice il bando per selezionare i giovani nati tra il 1989 e il 1995 che avranno facolà di iscriversi ai corsi di cinematografia programmati per il triennio 2016/2018. Le domande potranno essere inviate esclusivamente online con la procedura indicata sul sito http://www.fondazionecsc.it/ a partire dal 25 maggio ed entro e non oltre il 24 luglio 2015. Vari i requisiti obbligatori e preferenziali richiesti a seconda delle figure professionali da formare che per la sede di Roma sono Costume (6 posti disponibili), Fotografia (6), Montaggio (6), Produzione(8), Recitazione Donne (7), Recitazione uomini (7), Regia (6), Sceneggiatura (6), Scenografia (6), Suono (8). Alla valutazione della documentazione e dei curricula presentati, i cui risultati saranno pubblicati sul sito del Centro presumibilmente entro il 15 settembre, seguirà l’esame vero e proprio da tenersi entro il 10 ottobre. il bando completo e le informazioni particolareggiate per ciascun corso sul Pdf all’indirizzo http://www.fondazionecsc.it/UploadDocs/6155_BANDO_COLLETTIVO_2016_2018_DEF_2.pdf
Curiosità. Ai partecipanti, qualunque sia la qualifica cui si aspira, è richiesta la composizione di un testo in cui illustrare le motivazioni per le quali si chiede l’ammissione, oltre che attitudini e interessi; attenzione però a che non superi i 2000 caratteri: questo potrebbe essere un motivo di esclusione della domanda. Solo per gli aspiranti produttori, tra i documenti da presentare, il progetto scritto per la realizzazione di un remake in italiano di un film scelto da una lista quantomai eterogenea che comprende La Vita di Adele di Kechiche (2013), Due giorni, una notte di Jean Pierre e Luc Dardenne (2014), Venere in Pelliccia (Polanski 2013) , quello solo ispirato al romanzo di Leopold von Sacher-Masoch, no tratto dal medesimo come il film del 1969. E ancora Il Lato Positivo di Silver Linings Playbook e David O. Russel (2012), Fedora (1978) del grande Billy Wilder e infine Lasciami Entrare di Tomas Alfredson (2008).
Lascia un commento