Giornalisti nell’Erba è un progetto su come l’informazione giornalistica può vigilare e raccontare la sostenibilità ambientale; con la collaborazione di giornalisti e informatori specializzati nelle tematiche ambientali, attraverso workshop, incontri, laboratori ed eventi, mira a formare e sensibilizzare i bambini e i giovani dai 5 ai 29 anni su quanto la comunicazione può essere importante nel contrastare le mistificazioni in tema di impresa verde e comportamenti ecocompatibili di cittadini e istituzioni. Quest’anno, a ridosso della scadenza della raccolta degli elaborati (28 febbraio 2014) per l’ottava edizione del premio collegato, organizza, con il sostegno della Regione Lazio, una serie di seminari formativi che si terranno presso l’Aula Magna della Macroarea di Scienze dell’Università di Roma Tor Vergata, dal 30 gennaio 2014 fino ai primi di aprile. Quanto più l’ecosostenibilità è diventata da tempo una colonna del marketing pubblicitario, tanto più si rende necessario far conoscere l’operato delle aziende, indagare quanto del verde vantato è reale e quanto di pura facciata. Ad esempio, quali sono le fasi della realizzazione di un prodotto da controllare affinchè si sia certi della sua ecompatibilità e quali sono gli elementi da valutare per decidere se un’imprese rispetta l’ambiente? Alcune multinazionali, Unilever, Carlsberg Italia, Novamont, faranno da cavie prestandosi come campo di ricerca per le giornate formative. Tutto il programma su http://www.giornalistinellerba.org/giornalismo-e-greenicita-workshop-gratuiti-alluniversita-di-tor-vergata-con-gne/
Lascia un commento